Convegno "Per un'arte dell'ascolto" IX edizione






Nella suggestiva cornice della Sala delle Baleari si è svolta la nona edizione del Convegno del Festival Nazionale delle Culture. Il Convegno denominato “Per un’arte dell’ascolto” , ormai una tradizione della nostra città, anche quest’anno si è rivelato una preziosa occasione di confronto su tematiche legate all’interculturalità e al dialogo interreligioso.
Gli ospiti del convegno provenivano da tutto il mondo: Giappone (Yukako Yoshida); India (Jaya Murthy); Pakistan; Albania (Arber Sinanaj); Cuba (Silvia Leon); Venezuela (Luis Petit Guerra); Senegal (Marieme Ba); Camerun (Bridget Fomundam); Spagna; Congo (Gildas Iacob); Georgia (Kathuna Tatunashvil); Niger (Tiemo Maria, Henry, Uyigue Wilson); Sierra leone (Issa Kamara); Costa D'avorio (Coulibaly Yahyah); Guinea Bissau (Ibrahim Mane); Gambia (Sanyang Omar, Conteh Mustapha); Guinea (Silla Mohammed e Sacko Ibrahim); Juliet Abdul, ENASCOM; Ana Maria Mengue Esono, ONG Mbengono.
I numerosi ospiti sono stati accolti da Serena Gianfaldoni, Direttrice del Festival Nazionale delle Culture e Presidente dell’Associazione Culturae, promotrice del Festival che si avvale di importanti collaborazioni: fra di esse CAFRE Centro interdipertimentale per l’Aggiornamento, la Formazione e la Ricerca Educativa dell’Università di Pisa; Laboratorio Ricerca Sociale Università di Pisa; Unità Migranti Italia (presente la segretaria Paola Catapano); Sois Società Italiana di Sociologia (presente l’intero Direttivo); OSIM Osservatorio Studi Internazionali sul Mediterraneo (presente il Direttivo); Eraclito 2000 Master Ciba (presente la Presidente Prof.ssa Diana Pardini).
Fra gli esponenti religiosi che hanno porto i saluti rappresentanti di Focolarini, Chiesa Valdese, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai (Giulia Valenti), Induismo Salvation Army, Pentecostali. Sono intervenute per l’occasione anche altre realtà che collaborano da tempo col Festival. Fra di essi Ong. Mbengono; Associazione l'Alba (Chiara Farinella); Salus (Rita Lucchi); Cesdi Centro Servizi Donne Immigrate; Associazione S. Francesco (Dario Tuccinardi); ADMI Associazione Donne in Movimento.
Numerosi fra i presenti i ragazzi ospitati nella foresteria della Croce Rossa, accompagnati da  Michela Donati, Michele Auci, la Dott.ssa Valentina Baldacci,  responsabile dei corsi della scuola ente pisano cassa edile e la Dott.ssa Flavia Centurino, responsabile della Scuola Pegaso. 
L’istituzione comunale ha porto i saluti attraverso la voce del Vice-Sindaco Ing.Paolo Ghezzi.
Nel corso dell’evento i bambini della scuola materna Keith Haring, guidati da Veronica Servello, hanno presentato come ormai tradizione, un elaborato artistico che tratta in modo originale tematiche interculturali e interreligiose. Accolti da tutte le comunità straniere i bambini hanno parlato di ascolto reciproco, accoglienza e superamento di conflitti.
Dopo la ricca fase di saluti e condivisione di esperienze sono intervenuti i relatori del Convegno, esperti di interculturalità e docenti di varie università italiane: Fra di essi Luis Petit Guerra, già giudice venezuelano attualmente all’Università di Firenze; la Prof.ssa Barbara Bonciani dell’Università di Pisa; il Com. Ubaldo Sgherri Sottocapo Pilota Porto di Livorno; la Prof.ssa Patrizia Magnante dell’Università Roma Tor Vergata; il Prof. Ahmed Habouss dell’Università di Napoli L’Orientale; la Dott.ssa Silvia Sabato dell’ASL di Taranto; la Direttrice del Festival Nazionale delle Culture Serena Gianfaldoni.